perizia antiquaria

La perizia antiquaria è un certificato , un’analisi precisa e dettagliata in cui vengono prodotte fotografie di riproduzione e larelativa documentazione testuale perfornire tutti gli elementi necessari a garantire la provenienza, l’età, l’autenticità e il valore di un’opera.

perizia antiquaria: valutazioni

perizie antiquariato

perizia antiquaria

Le valutazioni che comportano una stima di un bene sono dette perizie, mentre quelle relative all’autenticità di un’opera d’arte sono tradizionalmente definite perizie.

perizia antiquaria: perizie

Le perizie possono essere richieste nel corso di un contenzioso o per chiarire controversie non ancora sfociate in azioni legali, oppure possono essere utili per valutare con precisione lo stato attuale di un bene da un punto di vista tecnico.

Le perizie possono essere richieste anche inconformità alla CITES e alle norme che regolano la distribuzione e l’esportazione dei beni culturali.

In molti casi, le perizie vengono effettuate per determinare il valore reale di un bene culturale. Lavalutazione viene effettuata confrontando gli oggetti scambiati,senza dimenticare l’unicità che caratterizza ogni antichità.

Quando si esegue una stima

Quando si esegue una stima,sieffettua un’analisi artistica, storica, tecnicae, in alcuni casi,scientifica e documentale. Essa fornisce una descrizione dettagliata dell’opera in modo da poter risolvereproblemi(come la stima dei beni o dei danni) e determinare l’originalità, l’autenticità e il conseguente valore dell’opera stessa.

Il documento è strutturato come segue:

Identificazione del bene e delle sue caratteristiche;

preparazione della documentazione fotografica

Indagine sull’oggetto e ricerca della documentazione di supporto;

Redazione dell’opera

Individuazione dei criteri di valutazione;

Valutazione;

Conclusione.

Viene fornita una perizia semplice, giurata o asseverata, che può averefinalità assicurative o di riacquisto,di stima o di realizzazione.

perizia giurata

Una perizia giurata verifica la certezza dei suoi contenuti “a titolo personale”e ne attesta la veridicità allegando alla perizia stessa un’ulteriore dichiarazione giurata, ritenendo così il perito penalmente responsabile di eventuali falsità concettuali e materiali in essa contenute