Come si determina il valore di un’opera d’arte?
“È il prezzo che un compratore è disposto a pagare a un venditore in un
mercato libero”.
Come si valuta un’opera d’arte
Come si valuta un’opera d’arte? Come si calcola il prezzo di un quadro, di una scultura, di un disegno d’autore, di un mobile antico nel mercato antiquariale ?
Per i professionisti , operatori del settore sono domande semplici, ma per gli appassionati e i collezionisti potrebbe essere un’operazione difficoltosa.
Nella valutazione dei beni mobili solitamente si tiene conto del probabile valore di realizzo, calcolato in base alle seguenti variabili:
- stato di conservazione
- fattori di svalutazione
- possibilità di reimpiego/riutilizzo,
- costi relativi a smontaggio-rimontaggio e affini
- eventuale vendita con i rischi impliciti nella condizione del “visto e piaciuto”
Perizia e stima dei valori di mercato dei beni
I Criteri per un’eventuale Perizia e stima dei valori di mercato dei beni sono di seguito elencati:
- Metodo comparativo o del Mercato : basato sul confronto fra i beni considerati ed altri simili oggetto di recente vendita.
- Metodo del Costo : che esprime il costo che si verrebbe a sostenere per rimpiazzare un bene con uno nuovo avente le medesime caratteristiche
- il probabile anno epoca di produzione e/o costruzione del bene
- il deprezzamento del valore economico del bene
Valutiamo Antiquariato , Antichità, Arte
Valutiamo Antiquariato e Antichità, Modernariato e Design, Arte, Libri Antichi
Vuoi Valutare Arredi antichi dal ‘600 a metà del ‘900, arredi in stile usati, arredi di modernariato e design del Novecento, opere d’arte antiche e contemporanee, , bronzi, pietre, ceramiche, libri da collezione, intere biblioteche?
Inviaci subito le foto – indicando dove si trovano gli oggetti – via mail ad valutazionearredamento@gmail.com oppure via Whatsapp: 328 7565328
In caso di interesse, offriamo il sopralluogo ; garantiamo massima riservatezza e pagamenti immediati. Tutti i nostri servizi sono a pagamento