La valutazione di dipinti antichi si basa su regole universali a cui fanno riferimento tutti i professionisti critici tecnici specializzati.
I parametri della valutazione di dipinti antichi
Tre i parametri fondamentali per stabilire il valore di un’ opera d’arte:
- autore
- stato di conservazione
- autenticità
La firma dell’artista è un fattore determinante nella stima di dipinti antichi; l’autenticità è sempre da dimostrare per determinare l’effettiva paternità di un’opera. Spesso i maestri del passato affidavano a autori minori l’esecuzione di gran parte dell’opera, aggiungendo soltanto dettagli finali. Un’opera realizzata da allievi o collaboratori non vale naturalmente quanto un’opera realizzata esclusivamente dall’artista ma si può soltanto attribuire o indicarla come fattura della Bottega dell’artista o di un suo Seguace . I falsi sono una cosa a parte e per la maggior parte delle volte è necessario l’occhio di un esperto.
La stato di conservazione è un fattore altrettanto importante se l’opera è in patina, non ha subito interventi di restauro invasivi nel tempo, non è stata rintelata o rintelaiata sicuramente avrà un valore maggiore rispetto ad un dipinto che ha subito restauri.