Il Perito Esperto Cav. Musetti Renato fornisce molteplici servizi relativi al collezionismo d’arte: analisi storico critica e scientifica delle opere, autenticità ed eventuali archiviazioni dove si manifesta il caso e una prospettiva commerciale sull’arte, tutti rilevanti per la vendita di singole opere o la valutazione di intere collezioni.
Gestione di collezioni
Collezionare arte è sia pratico che divertente: può soddisfare la nostra passione, soddisfare il nostro naturale desiderio di bellezza e rappresentare un investimento economicamente vantaggioso e sicuro. Tuttavia, questo può avvenire solo se i professionisti sono competenti e hanno un’attenzione costante. La gestione di una collezione d’arte è simile alla gestione di un portafoglio di investimenti, con la differenza che nell’arte più dedicata è la selezione, più sicuro è l’investimento. Sui mercati finanziari non vi è alcuna sicurezza associata all’investimento. Il Perito d’arte e Antiquariato Cav. Musetti Renato svolge attività di consulenza e gestione per molteplici grandi e piccole collezioni: una vera e propria consulenza tecnica che ha come obiettivo principale la conservazione e l’incremento del patrimonio. Seguendo la moda del mercato internazionale dell’arte, suggerisce acquisti, vende licenze aggiornate, cura lo stato delle opere, la loro corretta conservazione.
Catalogazione e valutazione
Opere arrivate in eredità, vendita, assicurazione e capitalizzazione: sono numerosi i casi in cui, per volontà o per necessità, siamo costretti a documentare e valorizzare in primo luogo i beni artistici, spesso privi di documentazione specifica. Questa è la fase cruciale per le imprese artistiche e i loro titolari: che si tratti di un singolo dipinto o di una collezione completa, l’errata attribuzione e la sottovalutazione sono sempre associate a un danno economico, mentre i documenti non più rilevanti sono spesso del tutto inutili, perché non più considerati dal mercato. Di conseguenza, è fondamentale che studiosi altamente dedicati partecipino al processo di catalogazione, assegnazione e stima. Inoltre, il pagamento di questo progetto separatamente dai normali progetti commerciali, come le grandi aste o le tradizionali allerie, lascia spesso i proprietari con una mancanza di attenzione e una mancanza di giudizio commerciale tipica dei progetti più piccoli.
Valutazioni del patrimonio artistico di proprietà di Gruppi Bancari o di Fondazioni
Tale attività si sviluppa attraverso sopralluoghi in loco dove è ubicato il bene e, se necessario, prevede anche la determinazione dello stato di conservazione (segnalazioni di stato). il valore attribuito all’opera è “fair value”, basato sul valore effettivo ed aggiornato desunto da analisi comparative con esiti di attribuzione presso le maggiori case d’asta nazionali ed internazionali Le attività sono svolte con criteri scientifici di inventario e catalogazione e sono registrate, se necessario, con l’evoluzione storica dei valori delle opere di particolare pregio.
ART COLLECTION MANAGEMENT
Assistiamo e assistiamo privati e aziende in tutti gli aspetti legati alla gestione delle collezioni d’arte. Disponiamo di tutte le strutture e le competenze interne per fornire un servizio integrato per ogni esigenza: inventario, perizia, conservazione e restauro, smaltimento, gestione del credito, archiviazione, pianificazione delle vendite .Collaborando con primari family office, studi legali, studi professionali e compagnie assicurative, forniamo anche consulenza normativa in materia di beni culturali, commercio internazionale di opere d’arte, donazioni, proprietà ed eredità.